AD UN PASSO DA UN TRAGUARDO STORICO

L’assalto al Palazzo d’inverno è un paradigma d’azione irresistibile per ogni rivendicazione giuridica e sociale lungamente compressa. In queste ore, passata la delusione, il mondo gay sta cominciando a realizzare di essere uscito da una clandestinità fatta di mere libertà “di fatto” e di essere entro in quello delle libertà giuridiche, con una piena cittadinanza nella Repubblica in quanto tale (cioè nella rilevanza della propria condizione, che è quella di un proprio e specifico orientamento sessuale), con diritti e doveri giuridicamente tutelati.
Un fascio di situazioni soggettive nient’affatto trascurabile ed anzi così rilevante da non potersi escludere a priori interventi della giurisprudenza in entrambi i sensi: ampliativo o riduttivo.
Ricordiamo le principali situazioni giuridiche ora oggetto di disciplina: il cognome del partner e la possibilità di fissare una residenza comune ed erigerla a sede della vita dell’unione, ove si possa godere – se si vuole – dei beni in comunione; diritti successori e reversibilità pel caso di morte del partner; cittadinanza al partner straniero; la possibilità di accedere ai benefici dell’edilizia pubblica; i fondamentali diritti assistenziali del caso.
Un compromesso che ha il pregio, nonostante le concessioni reciproche, di non lacerare la coesione nazionale con nuove linee di frattura.
Gioisco con loro, amiche e amici, fratelli e sorelle. Perchè tra qualche giorno non sarà solo un giorno importante per la Liberté e per la Égalité, ma soprattutto per la Fraternité.
Calici in alto. (Chi vivrà vedrà).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...